Cocktail per festeggiare El 5 de Mayo

Di Cristina Simeone

Il Cinco de Mayo è la festa messicana più conosciuta al mondo. Spesso confusa con la festa dell’Indipendenza del paese dalla Spagna, fatto avvenuto il 28 aprile del 1836, il 5 maggio si festeggia il giorno della Battaglia di Puebla quando, nel 1862, venne inflitta alla Francia una sonora e inaspettata sconfitta.

La data del 5 di Maggio ha per la comunità messicane di tutto il mondo  un enorme valore simbolico, è il giorno in cui si celebra “l’orgoglio messicano”. Di seguito, ti proponiamo 3 cocktail a base dei distillati di agave più famosi del paese, la tequila e il mezcal, affinchè anche tu possa festeggiare questa data così importante.


Strawberry Frozen Margarita

E come non cominciare con il cocktail messicano più famoso, il Margarita. Qui però gli diamo un twist per renderlo ancora più fresco, gustoso e interessante. Alla sua variante “frozen”, aggiungiamo il gusto dolce delle fragole! Lo Strawberry Frozen Margarita è il drink perfetto per un aperitivo con gli amici o per un dopocena rilassante.

Strawberry Frozen Margarita


Ingredienti (per una persona)

Preparazione

Il primo passo per preparare questo cocktail consiste nel bordare la classica coppa da margarita con il sale. Per fare ciò, la coppa deve essere ben fredda; la si può raffreddare mettendola qualche minuto in freezer o mettendo per 3-4 minuti un cubetto di ghiaccio nel bicchiere.  A questo punto, con una fetta di lime bagnare leggermente il bordo del bicchiere e immergere il bordo della coppetta in un piattino concavo pieno di sale e girate velocemente. Prendere un blender e versare ogni ingrediente, uno dopo l’altro. Aggiungere il ghiaccio e azionare il blender per qualche secondo. Versare il tutto all’interno della coppa e guarnire con fettine di fragola, a piacere.


Mexican Mule

Dopo Mosca e Londra, questo amato cocktail a base di ginger beer atterra in Messico. Prepararlo è facilissimo. Basta sostituire alla classica vodka o al gin, la tequila e il gioco è fatto!

Mexican Mule

Ingredienti (per una persona)

  • Ghiaccio tritato
  • 45 ml di tequila
  • Succo di mezzo lime 
  • 8 ml di sciroppo di zucchero 
  • Ginger beer
  • Una fettina di lime e 2-3 foglie di menta per guarnire

Preparazione

Riempire la classica tazza di rame (o in alternativa un bicchiere) con il ghiaccio tritato. Versare la tequila sul ghiaccio, il succo del lime e mescolare. Aggiungere la ginger beer fino a riempire la tazza e guarnire con una fettina di lime e le foglie di menta. Ecco fatto.


Paloma

Uno dei cocktail più famosi del Messico. Il Paloma è un drinks fresco al gusto di pompelmo molto apprezzato durante le calde giornate estive.

Paloma


Ingredienti (per una persona)

  • 50 ml di mezcal (o tequila)
  • 5 ml di succo di lime
  • 100 ml di soda al pompelmo rosa
  • Ghiaccio
  • Sale al peperoncino per guarnire

Preparazione

Bordare un bicchiere con il sale al peperoncino. Versare il ghiaccio in un tumbler basso e aggiungere la tequila, il succo di lime e la soda al pompelmo. Mescolare delicatamente con un bar spoon e servire subito con una fetta di lime. Il vostro Paloma cocktail è pronto per essere gustato.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento