Cheesecake senza cottura

Di Karin Mosca
Ricette per l'estate: cheesecake senza cottura - Drinks&Co

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di torta per terminare una cena tra amici? Meglio ancora se non bisogna accendere il forno per prepararla. Ecco la ricetta che vi permetterà di preparare un dolce squisito senza soffrire il caldo in cucina: una buona cheesecake senza cottura.

Ingredienti:

  •  100 g di biscotti secchi
  •  50 g di burro
  •  500 g di formaggio cremoso
  •  500 g di panna da montare
  •  100 g di zucchero
  •  8 fogli di gelatina
  • 300 g di marmellata di fragole
  • Stampo per torte di circa 25 cm di diametro, da ungere con burro

Preparazione:

Per fare la base, mettere i biscotti nel frullatore e macinarli fino a quando non saranno ridotti in polvere. Se non si dispone di un frullatore, mettere i biscotti in una borsa ermetica e schiacciarli con il mattarello. Mescolare i biscotti schiacciati con il burro a temperatura ambiente, poi versare il composto nello stampo. Appiattire la base con l’aiuto di un bicchiere. Mettere in frigorifero per circa 15 minuti.

Mettere in ammollo 6 fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldare a fuoco basso la panna con il formaggio e lo zucchero in una casseruola, mescolando costantemente e senza arrivare ad ebollizione. Quando tutto sarà omogeneo e senza grumi, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare fino a quando non sarà sciolta. Lasciare raffreddare il composto di formaggio qualche minuto, poi versarlo sopra la base di biscotti. Mettere in frigorifero per almeno un’ora.

Mettere la marmellata di fragole in una casseruola e mescolare a fuoco medio-basso per alcuni minuti, senza arrivare ad ebollizione. Nel frattempo, idratare due fogli di gelatina, strizzarli e aggiungerli alla marmellata. Mescolare fino a quando la gelatina non si sarà sciolta. Lasciare raffreddare il composto, poi versarlo come topping sulla torta, distribuendolo uniformemente. Rimettere lo stampo in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno 4 ore prima di servire la cheesecake.

Vini da abbinare

 TAGS:La Spinetta Moscato d'Asti Biancospino 2019

La Spinetta Moscato d’Asti Biancospino 2019

Prodotto a Castagnole Lanze, in Piemonte, zona tipica del Moscato d’Asti, è un vino dolce fresco e floreale, che regala note delicate di mela e pera. Perfetto per essere servito fresco come accompagnamento a formaggi o dessert.

 TAGS:Franz Haas Moscato Rosa 375ml 2019

Franz Haas Moscato Rosa 375ml 2019

Le uve utilizzae per la produzione di questo 100% Moscato Rosa provengono dal comune di Egna, in provincia di Bolzano. Si tratta di un vino intrigante e complesso, che mostra un ottimo equilibrio tra dolcezza e freschezza.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento