3 Cocktail ispirati a grandi donne

Di Karin Mosca
Cocktail che rendono omaggio a grandi donne

Cocktail che rendono omaggio a grandi donne

Marzo è il mese della donna. Questa volta, però, non vogliamo parlare dei “cocktail più amati dalle donne”, – cosa vuol dire, poi? I drink non hanno certo genere! – bensì dei cocktail che sono nati proprio perché ispirati a grandi donne. Parliamo di attrici, cantanti, scrittrici, artiste, ecc. che sono state tanto autorevoli da influenzare la cultura, fino addirittura al modo di bere. Verrebbe quasi da dire che dietro ogni grande cocktail… c’è una grande donna! 

Shirley Temple

Partiamo con un cocktail senza alcool, tendenza di questo 2021. Lo Shirley Temple è uno degli analcolici più famosi al mondo, che prende il nome dalla famosa enfant prodige del cinema americano. Il cocktail venne inventato quando la Temple era ancora una bambina, negli anni ‘30. Da adulta, però, Riccioli d’Oro ammise che il drink non era di suo gradimento!

Ingredienti:

  • 2 cl di Granatina
  • 6 cl di soda
  • 6 cl di Ginger Ale

Preparazione:

Il procedimento è semplicissimo. In un bicchiere alto con del ghiaccio, versate tutti gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio. Potete decorare con una ciliegina al maraschino.

Varianti:

Volete rendere il cocktail alcolico? Se aggiungerete 5 cl di rum o di vodka, otterrete un Adult Shirley Temple.

Dorothy Parker

Cocktail dedicati alle donne: Dorothy Parker - Drinks&Co

Dorothy Parker è stata una delle menti più geniale del XX secolo. Poetessa, critica teatrale, sceneggiatrice e scrittrice, fece parte della famosa Tavola Rotonda all’Algonquin Hotel, un gruppo di intellettuali estremamente snob, cinici e brillanti! A lei sono stati dedicati numerosi cocktail e, oggi, ve ne riportiamo uno a base di vodka.

Ingredienti:

Preparazione:

Shakerate i primi 4 ingredienti per alcuni secondi con del ghiaccio. Poi, versate il cocktail, filtrandolo, in un bicchiere ghiacciato (una Coupette da champagne). Riempite fino all’orlo con dello Champagne.

Greta Garbo

Cocktail dedicati alle donne: Greta Garbo - Drinks&Co

Greta Garbo è stata una delle più grandi dive di Hollywood negli anni Trenta, vincitrice di un premio Oscar alla carriera nel 1954. Donna bellissima, ma altrettanto gelida e solitaria, alla Divina è stato dedicato un cocktail molto particolare.

Ingredienti:

  • 4,5 cl di Rum light
  • 3 cl succo di lime
  • 1 cl di Maraschino
  • 1 spruzzo di Pastis
  • 2 ml di sciroppo

Preparazione:

Shakerate tutti gli ingredienti con del ghiaccio. Dopodiché, versate il drink in un bicchiere da cocktail filtrandolo. Decorate con anice stellato.

Per approfondire l’argomento “donne e cocktail”

Oggi vi abbiamo proposto tre drink ispirati a tre grandi donne. La lista, però, sarebbe davvero lunga! Se il tema vi incuriosisce, eccovi alcuni libri che fanno al caso vostro:

  • Free the Tipple, di Jennifer Croll: il libro racchiude 60 ricette di cocktail deliziosi ispirati ad alcune delle donne più famose e influenti del XX secolo, da Frida Kahlo a Rihanna. 
  • Drinking Like Ladies: 75 modern cocktails from the world’s leading female bartenders; Includes toasts to extraordinary women in history, di Kirsten Amann e Misty Kalkofen: preparatevi a scoprire 75 ricette di cocktail dedicati a donne straordinarie che hanno fatto la storia, accompagnate da una breve biografia delle stesse.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento