3 cocktail a base di whisky firmati Glenlivet

Di Karin Mosca
3 cocktail a base di whisky firmati Glenlivet - Drinsk&Co

3 cocktail a base di whisky firmati Glenlivet - Drinsk&Co

Sei un amante del whisky in tutte le sue forme? E allora ti vogliamo consigliare 3 cocktail da preparare con The Glenlivet 12 Year Old e The Glenlivet 15 Year Old

Anche se la fondazione ufficiale di Glenlivet è registrata nell’anno 1824, le radici del marchio risalgono a qualche tempo prima. Molto prima di ottenere una licenza, George Smith, il fondatore della distilleria, portava avanti la sua attività illecita di produzione di whisky nella remota valle del Livet, lontano dagli occhi indiscreti della legge. Nascosto, ma non di certo segreto: il suo Scotch Whisky era così famoso che, nel 1822, anche il re Giorgio IV chiese di provarlo durante una sua visita in Scozia. Oggi, dopo quasi due secoli di storia e passione, quelli di The Glenlivet sono tra gli Speyside Single Malt Scotch Whisky più venduti in tutto il mondo.

Cocktail Spiced Spey Coffee: per gli amanti del caffè

Cocktail con whisky Glenlivet: Spiced Spey Coffee - Drinks&Co

Caffè + whisky = una combinazione amata da molti! Oggi, però, te ne proponiamo una versione leggermente più elaborata, che potrai preparare con The Glenlivet 12 anni. Quest’ultimo, infatti, è particolarmente adatto ad essere mischiato con ingredienti dal sapore morbido e cremoso, come ad esempio il cioccolato. Le spezie ti serviranno a dare quel tocco in più!

Ingredienti:

  • 40 ml di The Glenlivet 12 anni
  • 15 ml di cioccolato liquido
  • 10 ml di sciroppo
  • 75 ml di caffè
  • 1 pizzico di pepe di Caienna
  • 40 ml di panna leggermente montata

Preparazione:

Versare in un bicchiere da vino dell’acqua bollente. Dopo che il bicchiere si sarà scaldato, svuotarlo. Versare il cioccolato, il whisky, il caffè, lo sciroppo e il pepe di Caienna nel bicchiere e mescolare. Aggiungere delicatamente della panna e delle scaglie di cioccolato, oltre che un pizzico di pepe di Caienna.

Cocktail Valley of the Bees: dolce come il miele!

Cocktail con whisky Glenlivet: Valley of the Bees - Drinks&Co

Questo cocktail prende ispirazione dalle Highlands scozzesi. Più precisamente, rende omaggio a quel periodo dell’anno, verso settembre, quando la brughiera si colora di fiori di erica e si riempie di api. Un cocktail che unisce i sapori dolci del miele a quelli del whisky; un tributo alle api e a quell’ecosistema che permette la produzione del whisky stesso.

Ingredienti:

  • 50 ml di The Glenlivet 15 anni
  • 7,5 ml di sciroppo di miele d’erica (seguono istruzioni su come prepararlo)
  • 1 goccia di bitter aromatico

Preparazione:

Per preparare lo sciroppo, immergere 20 grammi di fiori di erica in 100 ml di acqua bollente per circa 5 minuti. Aggiungere anche 300 ml di miele di erica e mescolare fino a quando non si sarà sciolto. Lasciare la miscela in infusione per 24 ore, poi filtrare con un setaccio. Per preparare il cocktail, basterà mescolare tutti gli ingredienti con del ghiaccio in un mixing glass. Versare il cocktail, filtrandolo, nel bicchiere – in cui avrete già messo del ghiaccio, meglio se di forma sferica – e decorare con una scorza di limone o arancia.

Cocktail Full Scottish: il gusto esotico della Scozia

Cocktail con whisky Glenlivet: Full Scottish - Drinks&Co

Un altro omaggio a uno dei prodotti scozzesi più famosi al mondo (dopo il whisky): la marmellata! Si tratta di una marmellata che combina alla perfezione le sensazioni dolci e amare dell’arancia, le quali sembrano pensate apposte per essere mescolate con quelle di buccia candita di The Glenlivet 15 anni.

Ingredienti:

  • 50 ml di The Glenlivet 15 anni
  • 20 ml di succo di limone
  • 15 ml di Porto bianco o Porto Ruby
  • 5 ml di sciroppo
  • 15 ml di marmellata di arance

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker e agitare con forza. Versare il cocktail in un tumbler con del ghiaccio a cubetti. Decorare con della scorza d’arancia.

Cerchi altre ispirazioni? Allora ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di The Glenlivet, dove troverai tante altre idee per i tuoi cocktail!

 TAGS:The Glenlivet 15 Anni + 2 Bicchieri

The Glenlivet 15 Anni + 2 Bicchieri

Il carattere ricco di The Glenlivet 15 Years è il risultato di un processo di maturazione esclusivo, durante il quale parte del whisky viene invecchiato in botti di rovere francese.

 TAGS:The Glenlivet 12 Anni + 2 Bicchieri

The Glenlivet 12 Anni + 2 Bicchieri

The Glenlivet 12 Years è uno dei migliori malti dello Speyside, oltre che uno dei malti più eleganti e sofisticati al mondo. Insomma, un grande classico.

[Voti: 0   Media: 0/5]

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento