Tendenze:

Birra

Ename Triple 75cl

75cl

6,28€ (Prezzo approssimativo)

Ti interesserà sapere che…

Nel 1990, Brouwerij Roman di Oudenaarde (fondata nel 1545) ha lanciato una serie di birre abbaziali sotto il nome Ename. La nascita dei Blond, di Dubbel e di Tripel è stata contrassegnata da uno spettacolo all'aria aperta, tenuto tra le rovine dell'abbazia.

Dodici anni dopo, un quarto fratello è stato aggiunto alla famiglia Ename, con una birra invernale originariamente chiamata Ename Cuvée 974. Il nome si riferisce all'anno in cui è stato stabilito il villaggio di Ename. Oggi, la birra viene venduta sotto un altro nome: Ename Cuvée Rouge.

Ename Tripel è un classico triplo nella ricca tradizione delle birre abbazie belghe. La denominazione Tripel significa che vengono utilizzate quantità più elevate di ciascun ingrediente. Quindi questa è una birra pesante, prevalentemente bionda, con un gusto potente di malto e salamini.

Vedi altro

Scheda tecnica

Categoria:Birra
Produttore: Brouwerij Roman
Volume: 75cl
Vol. Di Alcol: 8%
Tipo Di Birra: Bionda
Paese: Belgio

Elaborazione di Ename Triple 75cl

Ename Triple 75cl

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Aspetto: Colore dorato con schiuma bianca compatta.
  • Aroma: Leggermente fruttato e alluppolato.
  • Sapore: Leggera, moderatamente amara, persiste il gusto del malto.

BIRRERIA: Brouwerij Roman. La storia racconta che, intorno al IX secolo, dei monaci benedettini presero possesso di una fortificazione militare, e la convertirono in un'abbazia, dove in seguito cominciarono a produrre la loro birra: Ename Triple 75cl, appunto.

PAESE: Belgio.

TIPO DI FERMENTAZIONE: Siamo di fronte a una classica birra in stile abbazia, una "ale" elaborata a Oudenaarde, nelle Fiandre orientali. Ciò che più la caratterizza è la rifermentazione in bottiglia, processo antesignano del metodo Champenois per i vini spumanti. È elaborata con acqua, luppolo, zucchero e malto ottenuto con lievito di Saccharomyces Cerevisia, che è fatto fermentare a una temperatura compresa fra i 18 e i 23ºC. Al termine di questo processo, i residui del mosto salgono alla superficie (da qui la definizione di "alta fermentazione") e la bevanda è imbottigliata con l'aggiunta di lieviti, che producono a loro volta una rifermentazione in vetro. Questo processo permette d'imprimere note gustative e olfattive particolarmente fruttate, con una leggera sfumatura amarognola. Ename Triple 75cl è indicata per accompagnare portate di pesce fritto, pollame, formaggi e, per i più coraggiosi, anche dessert. Da bere ben fredda servita in un ampio bicchiere.

TIPO DI BIRRA: Triple Ale.

ABV: 8.5%

Vedi altro

Opinioni su Ename Triple 75cl

4

2 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    2
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Ename Triple 75cl:Dai una valutazione a Ename Triple 75cl:

4 /5

Belgio Brewery romana biondo tipo birra belga prodotta dalla birreria dell'Abbazia romana in formato 75cl.
Capacità: 75cl
Livello: 9 °
Origine: Belgio
Vicino alla città di Oudenaarde, nel cuore dei così detti "ben Ardenne fiamminghe", una zona che ha un passato ricco di birra, ci sono ancora oggi una serie di piccole fabbriche di birra della famiglia non senza interessi. Tra questi, la fabbrica di birra romana è un caso speciale nell'universo della birra belga: può vantare una continuità senza pari. Diversi documenti attestano infatti l'esistenza della Brasserie romana Louis dal 1545. romana è ora il dodicesimo livello di una generazione impressionante. La fabbrica di birra ha conservato la sua indipendenza da giganti belgi produttori di lager, che si oppone ad una gamma più tipico di birre. La birra Ename Triple è una birra abbazia ha un rame e limpida indossando una schiuma compatta e abbondante. Il naso complesso è dominato da malto e luppolo, si sviluppa anche aromi fruttati. In bocca emerge note di malto, caramello, anice, liquirizia e pera seguiti da una leggera amarezza.
Vedi altri
,

4 /5

Storia romana della fabbrica di birra risale al XVI secolo. Così, per cinque secoli, la fabbrica di birra familiare offre birre di qualità. Tripla Ename non fa eccezione alla regola. Prodotta dal 1990 e certificata birra dAbbaye, rivela una grande complessità aromatica. Nome le Triple aromi intensi abito dorato sormontato duna schiuma cremosa effimera. Il suo naso che ricorda di agrumi, soprattutto limone. Un profilo leggermente piccante completa il look. Al palato, l'attacco è progressivamente posto maltato sapori piuttosto piccante, tra cui coriandolo. Per gli amanti della birra dabbaye, vi consigliamo di gustare la vostra birra nel bicchiere superba Ename, il formato tipico di occhiali dAbbaye!
Vedi altri
,

Tripel Ename 75cl

Altri prodotti della stessa marca