Tendenze:

Armagnac

Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981

70cl

95,30€ (Prezzo approssimativo)

Scheda tecnica

Vintage: 1981 Altre annate
Categoria:Armagnac (Distillati)
Produttore: Armagnac Goudoulin
Volume: 70cl
Vol. Di Alcol: 40%
Paese: Francia
Zona Di Produzione : Bas-Armagnac
Armagnac Goudoulin elabora questo Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981 , un armagnac proveniente da Francia e con 40º gradi. 4 punti su 5 è la media delle valutazioni data dai clienti Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981 su Drinks&Co.

Elaborazione di Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981

Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Colore: Questo brandy ha un colore ambrato intenso, con riflessi brillanti e vivaci.
  • Odore: Aroma delicato di fiori d'arancio, vaniglia e prugne.
  • Sapore: Il sapore si sente molto ben equilibrato, segnato da legno di vaniglia con un finale leggermente amaro.

PRODUTTORE: Armagnac Goudoulin.

PAESE: Francia.

DETTAGLI DI ELABORAZIONE: L'Armagnac è una Appellation d'Origine Contrôlée, fatta principalmente da 4 vitigni: Ugni Blanc, Baco, Colombard e Folle Blanche. Il vigneto copre circa 20.000 ettari, di cui 14.000 ettari di varietà di uva Armagnac. L'Armagnac è ottenuto dalla distillazione di vini bianchi raccolti nella zona di denominazione da settembre a ottobre. L'uva viene pressata e il mosto viene fermentato. È fatto in un alambicco tradizionale armagnacese, consacrato nel 1818 da un brevetto del re Luigi XVIII. Il suo funzionamento è continuo grazie a una piccola colonna con vassoi e il suo riscaldamento a legna è per il 25% della produzione limitando il consumo di energie non rinnovabili. Non appena lascia l'alambicco, l'Armagnac è conservato in botti di rovere "i pezzi". L'invecchiamento in rovere permette alle acquaviti di affinarsi e di arricchirsi in seguito a reazioni complesse tra il legno e l'alcol. Durante l'invecchiamento, il livello di alcol diminuisce per evaporazione dell'alcol, questa è la famosa "quota dell'angelo". Con il tempo, le sostanze legnose diventano più raffinate, si sviluppano aromi di vaniglia e prugne, appare il carattere "rancio". Tutte le bottiglie sono fatte su misura: gli Armagnac sono imbottigliati, incerati ed etichettati a mano.

GRADO ALCOLICO: 40%

Vedi altro

Opinioni su Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981

4

1 opinioni dei clienti
  • 5
    0
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0
La tua valutazione di Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981:Dai una valutazione a Veuve Goudoulin Bas Armagnac 1981:

4 /5

TIPO: Bas ArmagnacNAZIONE: Francia PRODUTTORE: Veuve GoudoulinGRADAZIONE: 40,0CONTENUTO: 0,70 l DESCRIZIONE: L'Armagnac è la più antica acquavite di Francia, conosciuta fin dal Medio Evo per le sue virtù terapeutiche". Situata a Courrensan in BAS ARMAGNAC, la Maison Veuve Goudoulin e' stata fondata nel 1935 da Jeanne Goudoulin, la quale già allora possedeva uno stock consistente di armagnac accumulati da lei stessa e dalle generazioni precedenti. Dal 1964 la Maison e' stata diretta dal nipote Christian Faure, fino al 2009, anno in cui è stata acquisita da Michel Miclo, che con la sua equipe ha rinnovato la volontà di preservare l'autenticità e la qualità riconosciuta dei prodotti Goudoulin. Il Bas-Armagnac Goudoulin viene ottenuto con metodi artigianali e tradizionali dalla distillazione dei migliori vini bianchi della regione grazie all'utilizzo dell'alambicco "armagnacais", che ha la particolarità di funzionare in continuo, producendo distillati molto fini e pieni di aromi.I distillati vengono subito destinati a invecchiamenti più o meno lunghi, che avvengono in botti di rovere locale. Il riposo prolungato nel legno dona a questi armagnac il loro bel colore aranciato/ambrato, insieme al particolare gusto di "antico", caratteristico dei buoni Armagnac.Veuve Goudoulin ha oggi la possibilità di offrire millesimati molto prestigiosi, che corrispondono esclusivamente all'annata riportata sull'etichetta."
Vedi altri
,

Altri prodotti della stessa distilleria